mercoledì 23 giugno 2010

Sui Grillini a Torino

Ieri sera ho partecipato alla riunione del Movimento 5 stelle, che c'è stata in una salone della Parrocchia di via Luserna di Rorà; ci saranno state circa un centinaio di persone. Mi ha colpito: la presenza di numerosi giovani, anche di elevata scolarità; ha parlato uno dei due consiglieri regionali recentemente eletti,Davide Bono (17mila circa preferenze) che ha fatto un intervento di pochi attimi, autocelebrando il movimento 5 stelle, i vari passi dal 2005 a oggi, anche sostenendo che il blog di Beppe Grillo è tra i dieci più visitati al mondo ancora oggi. Poi ci sono stati altri interventi, e l'unisono è stata l'equidistanza=rifiuto di collegamenti ai partiti tradizionali, sia di destra che di sinistra. Non hanno fatto una parola sui Verdi, ma qualche richiamo all'attuale battaglia sull'acqua, all'ecologia e alla lotta agli sprechi, financo all'unità di valuta €. Tutti hanno parlato di democrazia partecipata, rifiutando concetti quali dirigenti politici e addetti. Hanno fatto richiami all'art 67 della Costituzione. Tutti gli interventi sono stati, di fatto, la lettura a voci diverse delle varie slides che potrai reperire all'indirizzo:

www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/torino.it

dove avrai 20 pagine di file.

Hanno parlato di una nuova moneta, il TALENTO, e del contratto formale che gli eletti del movimento presso cariche pubbliche andranno a sottoscrivere con gli elettori, compreso il limite di un doppio mandato e non di più.

Ho avuto la sensazione di un appena accennato progetto politico e c'è già stato chi ha censurato GRILLO come GURU del Movimento.

Nerio Nesi è deceduto oggi all'età di 98 anni

E' con vivo dolore che apprendo della scomparsa dell'amico ed ex assistito ( sono stato il suo medico di famiglia per oltre 10 anni,...