Torino e la sua Area Metropolitana.Una città Europea, in salute, sicura, facile da vivere, che sappia offrire opportunità di lavoro a tutt@Una città della cultura, ecologica, pensata anche per i tempi degli anziani e delle persone in difficoltà.Città della ricerca, dello sport,con trasporti pubblici finalmente efficienti, servizi sanitari efficaci.Che valorizzi le periferie,laboratorio dell'innovazione green, capitale del cibo di qualità e sicuro e delle energie rinnovabili.
lunedì 28 maggio 2018
Concluso il Tavolo tecnico per i Massofisioterapisti di Giacomo Russo
Si è concluso in data 22/05/2018 il 3° ed ultimo tavolo tecnico sulle “Problematiche della figura del Massofisioterapista”.
Gli incontri si sono svolti rispettivamente nelle seguenti date: 27/03/2018 – 11/04/2018 e 22/05/2018.
L’associazione Torino Viva, grazie all’impegno ed alla volontà del suo presidente G. Diaferia ed alla presenza del suo delegato e inviato G. Russo, ha sempre partecipato ai tavoli tecnici presso la sede del Ministero della Salute, via G. Ribotta, 5 Roma, al fianco delle Associazioni di categoria, non solo per dare sostegno a migliaia di professionisti Massofisioterapisti ed alle loro famiglie, ma anche per garantire che gli incontri si svolgessero in maniera imparziale facendo in modo che fosse ascoltata anche la voce dei singoli. In tutti questi mesi il Ministero, in accordo Stato/ Regioni ha proposto una bozza (continuamente cambiata e di cui nessuno ne possiede una copia) che dovrebbe disciplinare l’istituzione di una nuova figura, quella dell’operatore della riabilitazione, con percorso formativo di 2 anni. Il Massofisioterapista, non già equipollente o equivalente sarebbe “fatto salvo”, pur essendo però riconducibile a questo nuovo inquadramento. L’associazione Torino Viva, sentito il parere dei singoli e di comune accordo con tutte la altre Sigle a rappresentanza della categoria, ritiene sia inaccettabile questa sorta di declassamento e, poiché la figura del Massofisioterapista, non essendo intervenuta alcuna soppressione è rimasta configurata nei termini del vecchio ordinamento (legge 403/71), ribadisce fortemente che è fondamentale e necessario salvaguardare il pregresso e tutti i diritti acquisiti con l’esercizio professionale”.
E’ comunque opportuno e doveroso fare i nostri ringraziamenti a tutti quelli che da mesi si sono adoprati nel tentativo di trovare una soluzione.
Ringraziamo in primis l’ex Ministro Lorenzin per aver mantenuto la promessa data istituendo i tavoli tecnici, la dott. ssa Ugenti direttore generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del SSN, la dott.ssa Rinaldi ed il dott. Lupi , per aver comunque cercato, nonostante un quadro giuridico e politico confuso, di operare un riordino in assenza di un governo.
Ringraziamo Daniele Cantore il nostro associato, il presidente G. Diaferia, il suo delegato G. Russo, i nostri associati di Torino Viva che ci hanno continuamente sostenuto e tutti i Massofisioterapisti che a noi preoccupati e speranzosi si sono rivolti.
Ringraziamo tutte le Associazioni dei Massofisioterapisti che hanno avuto parole di stima e di ringraziamento nei nostri confronti vista l’opportunità data e che, oggi più che mai, hanno capito la necessità di operare insieme per il raggiungimento dell’obiettivo comune.
Torino Viva continuerà a rimanere accanto ed a sostenere i Massofisioterapisti e si impegna, ancora una volta a rappresentarli davanti alle Istituzioni.
Continueremo comunque a fornire tutte le informazioni utili su tutti i passaggi istituzionali successivi.
Grazie Torino Viva, grazie Presidente.
Delusione del 26 Aprile in Torino di M.Panichi
Al Valentino il “Viale Medaglie d’oro” corre parallelo al Corso Massimo D’Azeglio partendo dal piazzale Duca d’Aosta in direzione Corso Vit...
-
Avrei voluto a tutti voi fare solo i più sinceri e cari auguri di Buon Anno 2015 ma appena rientrato da una breve vacanza sono rimasto im...
-
E' con vivo dolore che apprendo della scomparsa dell'amico ed ex assistito ( sono stato il suo medico di famiglia per oltre 10 anni,...
-
Fernando Giarrusso, uno dei leader storici dei Verdi Sole che Ride è morto nel corso di un dibattito a Pinerolo. Siamo affranti e costernati...