mercoledì 23 giugno 2010

Sui Grillini a Torino

Ieri sera ho partecipato alla riunione del Movimento 5 stelle, che c'è stata in una salone della Parrocchia di via Luserna di Rorà; ci saranno state circa un centinaio di persone. Mi ha colpito: la presenza di numerosi giovani, anche di elevata scolarità; ha parlato uno dei due consiglieri regionali recentemente eletti,Davide Bono (17mila circa preferenze) che ha fatto un intervento di pochi attimi, autocelebrando il movimento 5 stelle, i vari passi dal 2005 a oggi, anche sostenendo che il blog di Beppe Grillo è tra i dieci più visitati al mondo ancora oggi. Poi ci sono stati altri interventi, e l'unisono è stata l'equidistanza=rifiuto di collegamenti ai partiti tradizionali, sia di destra che di sinistra. Non hanno fatto una parola sui Verdi, ma qualche richiamo all'attuale battaglia sull'acqua, all'ecologia e alla lotta agli sprechi, financo all'unità di valuta €. Tutti hanno parlato di democrazia partecipata, rifiutando concetti quali dirigenti politici e addetti. Hanno fatto richiami all'art 67 della Costituzione. Tutti gli interventi sono stati, di fatto, la lettura a voci diverse delle varie slides che potrai reperire all'indirizzo:

www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/torino.it

dove avrai 20 pagine di file.

Hanno parlato di una nuova moneta, il TALENTO, e del contratto formale che gli eletti del movimento presso cariche pubbliche andranno a sottoscrivere con gli elettori, compreso il limite di un doppio mandato e non di più.

Ho avuto la sensazione di un appena accennato progetto politico e c'è già stato chi ha censurato GRILLO come GURU del Movimento.

Delusione del 26 Aprile in Torino di M.Panichi

Al Valentino il “Viale Medaglie d’oro” corre parallelo al Corso Massimo D’Azeglio partendo dal piazzale Duca d’Aosta in direzione Corso Vit...