Torino e la sua Area Metropolitana.Una città Europea, in salute, sicura, facile da vivere, che sappia offrire opportunità di lavoro a tutt@Una città della cultura, ecologica, pensata anche per i tempi degli anziani e delle persone in difficoltà.Città della ricerca, dello sport,con trasporti pubblici finalmente efficienti, servizi sanitari efficaci.Che valorizzi le periferie,laboratorio dell'innovazione green, capitale del cibo di qualità e sicuro e delle energie rinnovabili.
mercoledì 2 novembre 2022
Covid-19, da obbligo vaccinale per i medici a mascherine: le principali decisioni del Consiglio dei ministri (Fonte Doctor 33)
Covid-19, da vaccini a mascherine al chiuso. La strategia Oms per l’autunno
È stata anticipata dal 31 dicembre 2022 al primo novembre 2022 la scadenza dell'obbligo vaccinale anti-Covid per chi esercita la professione sanitaria. È questa la principale misura in ambito sanitario prevista dal Consiglio dei ministri svoltosi lunedì 31 ottobre. La nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Orazio Schillaci prevede anche la proroga dell'obbligo di mascherine in ospedali, Rsa e ambulatori. L'obbligo resterà in vigore fino al 31 dicembre di quest'anno.
"Crediamo fortemente che aver rimesso a lavorare nelle nostre strutture questi medici e questi operatori sanitari serva innanzitutto per contrastare proprio la carenza che si registra sul territorio". Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha motivato così la scelta di "anticipare al 1 novembre la scadenza dell'obbligo per gli esercenti la professione sanitaria rispetto alla vaccinazione" Covid.
Insieme al quadro epidemiologico, la molla del provvedimento varato in Cdm è anche un'altra, ha argomentato durante la conferenza stampa con la premier Giorgia Meloni: "Si aggiunge il problema grave della carenza di personale medico e sanitario nei nostri ospedali. Carenza che deriva da una programmazione evidentemente sbagliata negli ultimi 10 anni, con il ricorso sempre più frequente a medici extracomunitari oppure ai cosiddetti medici a gettone, che percepiscono emolumenti pari da 2 a 5 volte quelli percepiti dai medici che operano nel Servizio sanitario nazionale".
Per quel che riguarda la proroga all'obbligo delle mascherine un'ordinanza che proroga l'obbligo dell'utilizzo delle mascherine nelle strutture sanitarie, il ministro sottolinea di non aver mai "pensato di non andare in questa direzione, è una scelta condivisa con il primo ministro, non c'è alcun ripensamento".
Una decisione accolta con soddisfazione dall'Ordine dei medici: "un provvedimento che va nella direzione di proteggere i più fragili", ha detto il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, in una nota.
"Abbiamo apprezzato - ha detto Anelli riferendosi alla conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri - le parole del ministro della Salute, Orazio Schillaci, a sostegno dei vaccini e il ringraziamento ai medici e agli operatori sanitari per il lavoro svolto durante la pandemia. Per quanto riguarda la Salute, siamo fiduciosi che il Governo affronti ora le conseguenze del Covid, puntando sui professionisti con il giusto piglio e operatività".
Delusione del 26 Aprile in Torino di M.Panichi
Al Valentino il “Viale Medaglie d’oro” corre parallelo al Corso Massimo D’Azeglio partendo dal piazzale Duca d’Aosta in direzione Corso Vit...
-
Avrei voluto a tutti voi fare solo i più sinceri e cari auguri di Buon Anno 2015 ma appena rientrato da una breve vacanza sono rimasto im...
-
E' con vivo dolore che apprendo della scomparsa dell'amico ed ex assistito ( sono stato il suo medico di famiglia per oltre 10 anni,...
-
Fernando Giarrusso, uno dei leader storici dei Verdi Sole che Ride è morto nel corso di un dibattito a Pinerolo. Siamo affranti e costernati...