domenica 20 giugno 2010

VOGLIAMO LA METROPOLITANA SINO A RIVOLI-Torino Viva appoggia l'iniziativa




Circa 60 anni fa esisteva un trenino che collegava p.za Statuto di Torino con Rivoli. E' stato sostituito nel tempo con i filobus, silenziosi ed ecologici, in seguito rliminati negli anni '70-'80. Ora il collegamento rapido tra Torino e Rivoli si ferma a Collegno. Un bel passo avanti anche in termini di lotta all'inquinamento e rapidità dei trasporti. Occorre fare qualcosa. Dall’ottobre 2008 il Ministero delle Infrastrutture ha ricevuto il progetto definitivo per il prolungamento della linea 1 della metropolitana da Collegno a Rivoli Cascine Vica (TO).
Il costo dell'opera, 304 milioni di euro, sarà sostenuto per 122 milioni di euro dagli Enti locali:
- Regione Piemonte 48.691.152 euro
- Provincia di Torino 13.525.320 euro
- Comune di Torino 27.050.640 euro
- Comune di Collegno 21.640.512 euro
- Comune di Rivoli 10.820.256 euro

IL GOVERNO DEVE FINANZIARE I RESTANTI 182 MILIONI DI EURO ma al CIPE la pratica continua a rimanere ferma. Nel frattempo da Roma sono state finanziate al 100% linee di metropolitana in zone d’Italia dove gli Enti locali non hanno contribuito con nessun impegno di spesa.
Su questa richiesta si è avviata una mobilitazione ed una raccolta di firme, anche con il sostegno della Provincia, da presentare al Governo affinchè si stanzino i fondi necessari e si avvii l’opera che darebbe un utile contributo nel migliorare la mobilità almeno lungo uno degli assi principal http://metrorivoli.net/ e su Facebook i che portano dalla città alla cintura.
Per la raccolta firme e scaricare i moduli: http://metrorivoli.net/

Nerio Nesi è deceduto oggi all'età di 98 anni

E' con vivo dolore che apprendo della scomparsa dell'amico ed ex assistito ( sono stato il suo medico di famiglia per oltre 10 anni,...