venerdì 26 novembre 2010

MIA' E IL MIGU'


Il film, premiato nel 2009 con l'EFA European Film Accademy,l'Oscar del cinema europeo,come miglior film d'animazione dell'anno, ha la nazionalità italiana ed è una coproduzione Italia/Francia con Enanimation (Italia) insieme a Folimage (Francia) - Gertie srl (Italia)e con la regia di Jacques-Rémy Girerd anche autore e regista del film "La profezia delle ranocchie" del 2003 distribuito in Italia nel 2004 dalla Esse&bicinematografica.

"Un cartoon di poesia dalla profondità ambientalista attento alla crescita dell'individuo. Mia' è una bambina di 10 anni dell'America del Sud che decide di lasciare il suo villaggio per andare a cercare il padre, operaio in un cantiere dove si sta costruendo un mega albergo destinato a devastare un'oasi naturale. Incontrerà i Migù, popolo magico della foresta difensori dell'oasi e dell'albero sacro dai tentativi di cementificazione, Aldrin, figlio dell'imprenditore senza scrupoli, di cui diventerà amica e seguirà il presentimento che il padre sia in pericolo. La natura che si ribella e i bambini che crescono, diventano adolescenti , e con il loro sguardo mostrano una via diversa agli adulti." La Stampa del 16/11/2010.

Nerio Nesi è deceduto oggi all'età di 98 anni

E' con vivo dolore che apprendo della scomparsa dell'amico ed ex assistito ( sono stato il suo medico di famiglia per oltre 10 anni,...